Accreditamento alle cure domiciliari: accordo Stato/Regioni

Approvati i requisiti tecnologici minimi per l'autorizzazione all'esercizio e l'accreditamento alle cure domiciliari. Hai i requisiti minimi per la tua richiesta di accreditamento?

Approvati i requisiti tecnologici minimi per l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento alle cure domiciliari. Hai i requisiti minimi per la tua richiesta di accreditamento?

Accordo Stato/Regioni per l’accreditamento alle cure domiciliari

La Giunta Regionale ha approvato requisiti tecnologici minimi per l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento delle cure domiciliari. Come riportato nell’allegato 3 della delibera 21 del 17/01/2023, tra i requisiti tecnologici indispensabili per ottenere l’autorizzazione ad erogare cure domiciliari:  ”l’adozione di un programma di informatizzazione che consenta l’immediata individualizzazione della scheda del paziente e il controllo aggiornato del profilo di assistenza dedicato”. 

Per ”programma di informatizzazione”, in particolare:

  • Tutti gli erogatori di servizi devono essere dotati di sistemi mobili in grado di garantire la registrazione dell’erogazione della prestazione in mobilità.
  • Deve essere garantita la compilazione e la disponibilità del fascicolo sanitario domiciliare con relativo diario assistenziale
  • Si deve assicurare la tracciabilità delle attività di presa in carico delle persone assistite e delle prestazione erogate

Come ottenere l’accreditamento?

Futura care è la software house in grado di rispondere alle attuali normative di accreditamento alle cure domiciliari offrendo un sistema di tracciamento utile alla trasmissione da remoto delle prestazioni erogate in attuazione del PAI.La piattaforma di Futura Care Enterprise offre l’opportunità di monitorare l’evoluzione del servizio, permettendo di avere sotto controllo l’organizzazione, l’operato e le richieste di tutto il personale. Grazie al software di Futura Care si rispettano i requisiti per l’erogazione delle cure domiciliari: le prestazioni sono organizzate in modo preciso con interventi tempestivi, dati trasmessi in modo immediato, riducendo errori umani e dimenticanze da parte degli operatori. L’obiettivo è quello di avere una massima resa nelle prestazioni assegnate.

Software efficaci: Futura Care Enterprise

Le app di Futura Care, installate su ogni dispositivo, rispondono ai bisogni di accreditamento alle cure domiciliari regionali. Ogni operatore, con l’app operatore ha traccia delle prestazioni assegnate, raccogliendo e conservando informazioni relative ai singoli pazienti e la conseguente trasmissione immediata  alla centrale operativa. Allo stesso modo, il paziente attraverso l’app utente, è costantemente informato e coinvolto nell’erogazione del proprio servizio con notifiche in app riuscendo ad avere contatti con l’operatore e la centrale operativa di supporto.

Sei interessato ad approfondire il software di Futura Care? 
Clicca qui per maggiori informazioni

In questo articolo:

Condividi questo articolo

Sei pronto a saperne di più?

Richiedi una dimostrazione dei servizi FuturaCare, sarai contattato da un nostro operatore quanto prima.